Professione

I professionisti sono chiamati sempre più ad intervenire in situazioni di salvaguardia e bonifica di aree del territorio nazionale che necessitano di conoscenze pertinenti alla Geochimica. Acque, suoli e rocce non vengo più considerati come componenti isolati nel contesto di intervento e/o come prodotti finali di processi di lavorazione ma come partecipanti attivamente all’evoluzione del sistema sottoposto a studio.

La Società Geochimica Italiana intende promuovere una collaborazione con il mondo degli Ordini Regionali e del Consiglio Nazionale dei Geologi. E’ necessario promuovere le conoscenze più aderenti alle richieste che vengono da coloro che sono chiamati ad operare direttamente sul territorio, attraverso una sezione a loro dedicata e grazie all’attività dei Soci professionisti.

La Società Geochimica si pone come scopo non secondario l’impegnarsi nell’attività di sostegno ai liberi professionisti e alle figure inquadrate negli Enti deputati al monitoraggio geologico-ambientale. Tale impegno è ritenuto necessario affinché essi possano intervenire fattivamente sull’impianto tecnico-amministrativo e legislativo volto a eliminare incongruenze che impediscano di conoscere l’ambiente nelle sue complessità. L’impiego della Geochimica nella professione oltre che a una necessità è considerato anche uno strumento di intervento specifico delle figura del geologo.

Inoltre la Società Geochimica si propone attraverso le azioni di disseminazione di interagire con gli Organi preposti ad aggiornare le metodologie per una migliore conoscenza dell’ambiente.

Legislazione (Nazionale Europea)
Metodi analitici acque (ISPRA)

Sito ufficiale della SoGeI