La Sede

PALAZZO ROSSO – GENOVA

Palazzo Rosso, sito in Strada Nuova o Via Garibaldi, fa parte dei Rolli di Genova, un gruppo di 42 palazzi nobiliari del XVI-XVII secolo, dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 2006, inseriti nelle liste (o “rolli”) degli alloggiamenti pubblici di Genova in cui erano inseriti i palazzi di pregio destinati ad ospitare, per estrazione a sorte, le alte personalità in transito a Genova.

Edificato tra il 1671 e il 1677 su progetto dell’architetto Pietro Antonio Corradi per volontà di Rodolfo e Gio Francesco Brignole Sale, Palazzo Rosso fu donato alla città di Genova nel 1874 da Maria Brignole Sale De Ferrari, duchessa di Galliera, con l’intenzione di “accrescere il decoro e l’utile” di Genova tramite non solo la donazione di uno dei palazzi più ricchi ed eleganti di Genova, ma anche delle importanti collezioni d’arte e degli arredi storici della famiglia Brignole Sale che oggi formano il nucleo storico delle collezioni del museo.

Per maggiori informazioni, si invita a consultare il sito dei Musei di Strada Nuova (https://www.museidigenova.it/it/musei-di-strada-nuova).

Il Congresso sarà ospitato nello Stradanuova Teatro Auditorium, sito a Palazzo Rosso in Via Garibaldi 18, ingresso da Vico Boccanegra 16124 Genova (https://teatrostradanuova.it/). L’auditorium dispone di 108 posti a sedere (con distanziamento) e di 300 m2 di foyer.